Visite guidate del MusAB a cura degli studenti di alternanza scuola-lavoro

Gli studenti dell’Alternanza Scuola Lavoro accompagneranno il pubblico alla scoperta del MusAB, Museo Astronomico di Brera.

Il Museo Astronomico di Brera (MusAB) è una collezione Museale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) riconosciuta dalla Regione Lombardia. La collezione, costituita nel corso dei decenni per iniziativa di alcuni direttori dell’Osservatorio di Brera, ci racconta la straordinaria importanza della ricerca astronomica qui svolta dal 1762 ad oggi. Oggi l’OAB fa parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’ente di ricerca italiano preposto alla studio dell’astrofisica e della cosmologia, ed è un centro di ricerca di eccellenza riconosciuto a livello mondiale.

Il Museo raccoglie alcuni degli strumenti più significativi utilizzati dagli astronomi di Brera dalla metà del Settecento in poi. Il patrimonio esposto nel MusAB testimonia inoltre un fortissimo legame con la città: furono gli astronomi di Brera che, a fine ‘700, realizzarono le prime mappe geografiche moderne della Lombardia; sono stati gli astronomi di Brera che, fino al 1943, hanno fornito il segnale orario nazionale. E sono stati gli astronomi di Brera a raccogliere una delle più lunghe e complete serie regolari di rilevazioni meteorologiche in Europa, che va dal 1760 a oggi, fondamentale per comprendere i cambiamenti climatici.

Nel 2012 per l’impareggiabile compito di testimonianza dal punto di vista scientifico, storico, archivistico, culturale e architettonico l’Osservatorio è stato insignito della Medaglia d’oro del Comune di Milano per meriti civici (https://www.comune.milano.it/dseserver/ambrogini/ambrogino2012/index.html).

Gli studenti, dopo un periodo di formazione a cura di Mario Carpino, astronomo e responsabile della strumentazione scientifica del MusAB, terranno visite guidate al pubblico, fornendo spiegazioni sulla storia dell’astronomia e sul funzionamento degli strumenti esposti.

Le visite si svolgeranno:

il 2, 4, 9, 11 e 16 aprile ore 15:30

e domenica 14 aprile, alle ore 15:00 e 16:30 – in occasione delle aperture straordinarie rese possibili dalla collaborazione con il Touring Club Italiano nell’ambito del progetto “Aperti per voi”.

L’accesso alle visite guidate è libero, fino esaurimento posti (25 posti).

info: 0272320300, poe@brera.inaf.it

Il MusAB si trova al secondo piano di un edificio sprovvisto di ascensore.

Lascia una risposta