Il progetto MARSS

Grazie al progetto MARSS (MusAB in Augmented Reality from Science to Society), finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito dei “Luoghi di innovazione culturale”, il Museo dell’Osservatorio Astronomico di Brera (MusAB) inaugura una nuova modalità di visita basata su due diverse tecnologie, la Realtà Aumentata (AR), fruibile tramite App, e la Realtà Virtuale (VR), che rendono l’esperienza dell’utente più coinvolgente e interattiva.

L’obiettivo è quello di creare una collezione museale “parlante”, che possa guidare il visitatore alla scoperta dell’astronomia, della sua storia e del ruolo dell’Osservatorio nel contesto della città di Milano.

Dal marzo 2023 le sezioni del museo sono arricchite da pillole multimediali, in italiano e in inglese, fruibili tramite un’applicazione che, partendo dagli antichi strumenti, permettono di tessere un ponte tra la storia della scienza e l’avanguardia della ricerca astronomica. I contenuti multimediali sono  veicolati dall’App MARSS creata ad hoc e fruibile utilizzando il proprio smartphone.

Due sono i percorsi a disposizione dell’utente: un percorso per adulti e un percorso KIDS pensato per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

L’App prevede anche una sezione “Museo diffuso” con 4 pillole che, grazie all’App MARSS presente sul proprio smartphone, si potranno attivare in quattro luoghi di Milano di particolare importanza per l’astronomia: il palazzo di Brera, il cupolino dell’Orto botanico, la statua di Boscovich ai giardini Indro Montanelli e la meridiana del duomo di Milano.

La parte relativa alla Realtà Virtuale condurrà l’utente nella Cupola Schiaparelli dove, a partire dagli studi di Giovanni Schiaparelli, si arriverà fino a camminare sul pianeta Marte.

Il progetto è stato realizzato grazie alle competenze del Politecnico di Milano (partner di progetto) sulla base dei contenuti raccolti e custoditi dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, e con il contributo di Engineering Associates, Zelda Compagnia Teatrale Professionale, Box Record e Fondazione Politecnico di Milano.

Con le nuove tecnologie digitali, gli strumenti del MusAB vi accompagneranno in un viaggio alla scoperta del loro legame con la storia, la città e le frontiere dell’astronomia, facendo del Museo Astronomico di Brera un unicum nel panorama nazionale: uno straordinario luogo di intersezione tra scienza e storia.

L’evento d’inaugurazione

Galleria fotografica

Contenuti | Ilaria Arosio, Laura Barbalini, Fabrizio Bònoli, Mario Carpino, Agnese Mandrino, Stefano Sandrelli, Ginevra Trinchieri – INAF
Filippo Tognazzo – Zelda S.r.l. impresa sociale
Realtà Aumentata e Realtà Virtuale | Marina Carulli, Elena Spadoni, Sara Porro – Politecnico di Milano
App | Engineering Associates
Audio e registrazioni | Box Record
Voce | Sasha de Medici, Filippo Tognazzo
Supporto strategico e comunicazione | Ufficio POE – INAF-OAB, Fondazione Politecnico di Milano
Traduzione | Katherine Ellen Margaret Croll-Knight, Ginevra Trinchieri
Direzione di progetto | Roberto Della Ceca, Gianpiero Tagliaferri – INAF-OAB