8-13 aprile 2025 – Fuorisalone, MOON WALK di Luca Ballestra

Dopo il successo di I Want the Moon al MusAB – Museo Astronomico di Brera nel 2024, Luca Ballestra e Vonnight (Eleonora Rovatti) tornano con un nuovo progetto ispirato alle opere materiche  dell’artista. Questa volta, la Luna non sarà solo protagonista, ma diventerà un corpo vivo e  luminoso, che riflette la luce come nel cielo notturno, creando un’atmosfera onirica e senza  tempo. Grazie alla collaborazione con Quadruslight, l’installazione prende vita attraverso  una tecnica mista che combina intervento pittorico su telo irradiante con un avanzato  sistema di retroilluminazione a LED, permettendo alla Luna di risplendere in un ambiente immersivo. Camminare verso la Luna, osservarne i dettagli materici e immergersi nella sua luce saranno elementi chiave di un’installazione che fonde arte, design e scienza,  trasformando lo spazio espositivo in una dimensione sospesa tra sogno e realtà. 

Grazie all’esposizione di materiali d’epoca dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, MOON WALK unirà la storia delle esplorazioni lunari alla percezione artistica, offrendo un percorso emozionante che guiderà i visitatori attraverso le sue superfici e suggestioni: un viaggio tra arte, tecnologia e spazio.

L’installazione 

MOON WALK unirà la storia delle esplorazioni lunari alla percezione artistica del nostro  satellite. L’illuminazione studiata ad hoc permetterà alla Luna di risplendere come se fosse  nel cielo, offrendo un percorso emozionante che guiderà i visitatori attraverso le sue superfici e suggestioni: “Vogliamo offrire un momento di contemplazione e meraviglia, un’opportunità per riscoprire la Luna con occhi nuovi” raccontano Luca Ballestra e Vonnight.

Modalità di visita


Purtroppo siamo spiacenti di comunicarvi che il MusAB si trova al secondo piano di un edificio sprovvisto di ascensore.

Il Museo si trova all’interno di Palazzo Brera; seguite le indicazioni della cartina per raggiungerci:
http://museoastronomico.brera.inaf.it/dove-siamo/