Programma iniziative dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna

È il 20 luglio 1969 quando l’uomo mette piede per la prima volta sulla Luna. Il modulo lunare Eagle tocca la superficie alle 22.17 – ora italiana – e sei ore più tardi, alle 4:56 del 21 luglio Neil Armstrong è il primo uomo a scendere sul nostro satellite.

Ci siamo. Siamo sulla Luna. L’abbiamo guardata, cercata, amata, stupita, per migliaia, milioni di anni. Ora l’abbiamo toccata. Tutti. Anche se il salto l’ha fatto Armstrong quel passo l’abbiamo fatto tutti.

L’ INAF – Osservatorio Astronomico di Brera celebra il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna con una serie di iniziative.


Quando siamo andati sulla Luna 

Era il 20 luglio 1969 quando l’uomo ha messo piede per la prima volta sulla Luna. Il modulo lunare Eagle toccò la superficie alle 22.17 – ora italiana – e sei ore più tardi, alle 4:56 del 21 luglio Armstrong fu il primo uomo a scendere sul nostro satellite. La Rai documentò questo evento con una diretta di 28 ore da Roma condotta da Tito Stagno con i commenti di Andrea Barbato e, dal Centro spaziale della NASA di Houston, di Ruggero Orlando.

In occasione del 50esimo anniversario dell’allunaggio, l’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera celebra questa ricorrenza attraverso un racconto collettivo: raccogliendo interviste e testimonianze di chi nell’Italia del 1969 ha assistito allo sbarco.

http://museoastronomico.brera.inaf.it/quando-siamo-andati-sulla-luna-un-racconto-collettivo/ 


Cartoline dalla Luna

In occasione del 50esimo anniversario dallo sbarco sulla Luna, una preziosa raccolta per voi:

“il primo oggetto celeste osservato da Galileo, il corpo rugoso che smantellò la dottrina aristotelica dei cieli, il silenzioso interlocutore di Giacomo Leopardi, il nostro unico satellite, la guerriera Diana e la pallida Selene, la musica immortale di Beethoven, il viaggio di Verne, il luogo dove ritrovare il senno perduto, la migliore alleata degli amanti, il piccolo passo per l’uomo e il grande balzo per l’umanità.”

Tutto questo in “Cartoline dalla Luna”, ogni settimana una delle più belle immagini della Luna dai libri della Biblioteca antica dell’INAF-Osservatorio astronomico di Brera.

http://museoastronomico.brera.inaf.it/cartoline-dalla-luna/


 

EVENTI PASSATI

16 luglio, ore 21 – conferenza “Ritorno alla Luna”

presso la Biblioteca Civica di Biassono,
Via S. Martino 9
ore 21:00

Ilaria Arosio presenta:
“Ritorno alla Luna”

È la sera del 20 luglio 1969. Eagle è atterrato. Ci siamo. Siamo sulla Luna. L’abbiamo guardata, cercata, amata, stupita, per migliaia, milioni di anni. Ora l’abbiamo toccata. Tutti. Anche se il salto l’ha fatto Armstrong quel passo l’abbiamo fatto tutti. A cosa è servito quel passo e perché l’abbiamo fatto? Da Galileo ad Armstrong, passando per George Méliès, Leopardi, Elvis e i Pink Floyd la Luna è stata la protagonista delle più grandi rivoluzioni dell’umanità. Scopriamo insieme perché.

Evento libero e gratuito

Info: biassono@brianzabiblioteche.it,
tel.039.2201075,
www.brianzabiblioteche.it


4 luglio, ore 21 – spettacolo teatrale “Luna dove sei?”

presso la Cupola Zeiss
della sede di Merate dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera
via E. Bianchi 46
Merate, LC
ore 21:00

“Luna dove sei? Liberamente tratto dall’Odissea di un fisico ed un attore”
Teatro&Scienza con Bianca Salmaso e Marco Ballerini

Bianca (fisico) & Marco (attore) vi intratterranno nella suggestiva cornice dello storico telescopio Zeiss, esempio di ottica e meccanica degli anni Venti, per una serata alla ricerca della Luna passando per l’odissea di un fisico e di un attore.
Evento su prenotazione.

Costo: 10 euro

Prenotazioni SOLO via GOOGLE FORM: da martedì 25 giugno a mercoledì 3 luglio 2019 alla pagina: http://www.brera.inaf.it/LunaOdissea/


6 luglio, ore 20:30 – incontro «L’ochiale per veder la luna grande»

Per la rassegna “Aperti per voi sotto le stelle”
Apertura straordinaria del cortile di Palazzo Litta
Corso Magenta 24
per il ciclo “No si volta chi a stelle è fisso”,

Storie di donne e uomini geniali, al chiaro di Luna
«L’ochiale per veder la luna grande»
Leonardo da Vinci e l’astronomia del suo tempo.

Partendo dall’intervista a Elisa Buson, che parlerà delle osservazioni di Leonardo e del suo grande sogno di volare, arriveremo al racconto dedicato alle donne al tempo di Leonardo e delle difficoltà incontrate dalle appassionate di scienza.
Incontro teatralizzato a cura di Valeria Palumbo (voce narrante) con la partecipazione di Elisa Buson (studiosa di Leonardo), Paola Salvi (letture), di Walter Colombo e Carlo Rotondo (musica). Interviene Mario Carpino dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, per parlare di Galileo Galilei e del Sidereus Nuncius.

Ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti

Info e aggiornamenti: touringclub.it/apveventimilano


9 luglio, ore 20:45 – Osservazione guidata della Luna

sede di Merate dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera
via E. Bianchi 46
Merate, LC

Per la rassegna “Turismo Lunare”
Presso la Cupola Zeiss – Serata di Osservazione guidata della Luna

Età consigliata: sopra i 15 anni

Costo: 8 euro

Prenotazione obbligatoria: 02 72320416
Apertura prenotazioni: 1 luglio dalle 9:30 alle 12:30 fino ad esaurimento posti


Lunedì 10 giugno 2019 – ore 21 – NOT(T)E di Luna
Auditorium Giusi Spezzaferri – Municipio di Merate (Lc) in Piazza degli Eroi.

V conferenza del ciclo “Musica e Astronomia” – 1969-2019 – Retroscena e curiosità con uno sguardo al futuro”
La serata vedrà la proiezione in diretta della Luna vista al telescopio – Ingresso libero
Monica Sperandio (speaker) – Abramo Raule (violino) – Giovanni Mazzei (pianoforte) – Luciano Mantegazza (al telescopio commenta la Luna) – Giuseppe Malaspina (tecnico al telescopio).
Scarica la locandina in formato pdf.


Domenica 12 maggio, dalle 10 alle 18apertura straordinaria MusAB con esposizione del Sidereus Nuncius di Galileo Galilei

A cinquant’anni dallo storico allunaggio, l’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera celebra la Luna esponendo il libro che ne ritrae la prima immagine scientifica: il Sidereus Nuncius di Galileo Galilei.

È un gesto apparentemente semplice quello di Galileo: prende tra le mani un cannocchiale e lo dirige verso la Luna: solo che è il 1609 e lui è il primo ad accorgersi che la Luna è “ineguale, scabra, con molte cavità e sporgenze, non diversamente dalla faccia della terra, variata da catene di monti e profonde valli” (Galileo Galilei, Sidereus Nuncius, 1610). Niente di cristallino, sempiterno o perfetto… Galileo scopre che la Luna è un sasso. Ed è una rivoluzione…

ore 11:30, 15:00 e 16:30
La prima Luna
incontri con Agnese Mandrino, archivista e bibliotecaria dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti (40 posti max)

Dalle 10 alle 18 ogni seconda domenica del mese è possibile visitare gratuitamente la Galleria degli strumenti antichi dell’Osservatorio, oggi Museo Astronomico di Brera.
L’accoglienza del pubblico è a cura dei volontari del Touring Club Italiano, grazie al progetto “Aperti per voi”

http://museoastronomico.brera.inaf.it/https://www.touringclub.it/facciamo/iniziative#aperti-per-voi


Il 10 e 12 aprile, dalle 15 alle 17Quando siamo andati sulla Luna…

In occasione del 50esimo anniversario dell’uomo sulla Luna e della Settimana dell’Astronomia 2019 promossa dal MIUR, in collaborazione con SAIt e INAF, vi invitiamo a lasciare la vostra testimonianza sull’allunaggio. Voi c’eravate? Ve lo ricordate? Da dove l’avete visto?
Presso l’Osservatorio Astronomico di Brera, via Brera 28, raccoglieremo i vostri ricordi attraverso un video per celebrare l’anniversario del 19 luglio 1969.

«Non ci importò più che la Luna rappresentasse un volgare scopo politico, non ci importò più che i due uomini scelti dal caso fossero antipatici.
La Luna divenne qualcosa di religioso e i due uomini divennero qualcosa di santo: un simbolo di tutti noi, vivi o morti, buoni e cattivi, stupidi e intelligenti, noi pesci che cerchiamo sempre altre spiagge senza sapere perché. E ovunque passo come un brivido Lo stesso che in quel momento scuoteva chiunque ascoltasse la radio, nel mondo, sedesse davanti al televisore, o sapesse cosa stava accadendo.» O.Fallaci


Mercoledì 20 marzo, ore 18:00 – Aspettando… I cieli di Brera
presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera
Palazzo Brera, Via Brera 28, Milano
in collaborazione con la Pinacoteca di Brera e l’Istituto Lombardo,

Fabrizio Bonoli presenta
Alla scoperta del volto della Luna – Dai miti allo sbarco
Un viaggio intorno al nostro satellite e al ruolo che ha svolto – e continua a svolgere – nell’immaginario collettivo; partendo dagli antichi miti e divinità lunari, seguendo le raffigurazioni dell’astro notturno e la storia delle sue osservazioni – prima a occhio nudo, poi con il telescopio e finalmente dallo spazio – per concludere con lo sbarco sul suolo lunare.

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti (100 posti max)
http://www.brera.inaf.it/CieliBrera/

Streaming della conferenza: https://www.youtube.com/watch?v=7TT-Qx-r5So&t=1869s

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *