ACCESSIBILITÀ E BARRIERE ARCHITETTONICHE
Galleria degli strumenti
La galleria degli strumenti è raggiungibile dai corridoi interni (a piano terra) del Palazzo di Brera attraverso un’ampia scalinata di due piani, senza ascensore.
La galleria degli strumenti è completamente in piano e non presenta ostacoli per le carrozzelle.
Cupola Schiaparelli
L’accesso alla cupola Schiaparelli è impossibile a chi abbia difficoltà motorie di una certa entità.
La cupola Schiaparelli si trova al sesto piano del Palazzo di Brera; la salita avviene attraverso scale, perché l’edificio non è provvisto di ascensore. Dal sesto piano la cupola è raggiungibile attraverso una passerella metallica che passa sopra i tetti del palazzo. La passerella è perfettamente sicura e dotata di ringhiere laterali e corrimano; tuttavia la superficie calpestabile è grigliata e potrebbe essere fonte di disagio per chi soffre di vertigini.
Al termine della passerella si entra nel sottocupola e da qui si sale per una scala piuttosto stretta fino alla cupola del telescopio di Schiaparelli.
Accesso alternativo: in caso di maltempo, o per persone che soffrono di vertigini, è possibile accedere alla cupola Schiaparelli anche attraverso un percorso alternativo all’interno dell’edificio. Tuttavia anche in questo caso la salita avviene attraverso rampe di scale senza ascensore.