1 marzo 2026 – MuseoCity

Il MusAB svela i suoi gioielli: lo splendido Modello ligneo della Specola del Boscovich del 1765 – esposizione temporanea per Museo Segreto – e la Cupola Schiaparelli, protagonista indiscussa dei primi studi di Marte.

MusAB e Museo Segreto

  • Domenica 1 marzo, ore 10 – 18 (ultimo ingresso ore 17:15) 
  • Ingresso gratuito alla Galleria degli strumenti
  • Prenotazioni in loco il giorno della visita (fino esaurimento posti)

Ingresso gratuito alla Galleria degli Strumenti del Museo con l’esposizione del Modello ligneo della specola di Boscovich per “Museo Segreto”.

L’ingresso comprende la visita libera alla Galleria del Museo Astronomico di Brera e ai diari di Museo segreto (non la salita alla Cupola Schiaparelli).
Presso il MusAB è inoltre disponibile la modalità di visita in Realtà Aumentata tramite App MARSS scaricabile gratuitamente.

In occasione di MuseoCity per Museo segreto sarà esposto il modello in legno della torre osservativa progettata da Ruggero Boscovich e costruita nel 1765, che fu la prima sede dell’Osservatorio astronomico di Brera. L’edificio era composto da tre livelli: il primo piano era diviso in sei stanze che contenevano strumenti di osservazione, orologi, la biblioteca e altri servizi; al secondo piano si trovava una grande sala ottagonale in cui venivano usati i telescopi principali; al terzo piano una terrazza e due cupolini conici per gli strumenti più piccoli. Il modello fu fatto costruire da Boscovich stesso nei primi mesi del 1765 per presentare il progetto ai superiori del Collegio di Brera e al governatore di Milano.

MusAB, Museo Segreto e Cupola Schiaparelli

Visita alla storica cupola dell’Osservatorio Astronomico di Brera, sui tetti di palazzo Brera.
È da qui che, a partire dall’agosto del 1877, Giovanni Schiaparelli, iniziò le osservazioni del pianeta Marte che lo resero celebre nel mondo.

L’ingresso comprende la visita libera alla Galleria del Museo Astronomico di Brera con esposizione “Museo Segreto” e la salita alla Cupola Schiaparelli.

L’orario sul biglietto indica l’orario di inizio della visita; la durata della visita è di circa 75 minuti.


Purtroppo siamo spiacenti di comunicarvi che il MusAB e la Cupola si trovano al secondo e al settimo piano di un edificio sprovvisto di ascensore.

Il Museo si trova all’interno di Palazzo Brera; seguite le indicazioni della cartina per raggiungerci:
http://museoastronomico.brera.inaf.it/dove-siamo/